Sei pronta per il Black Friday ? Ormai ci siamo, manca solo un giorno al venerdì nero.

Non hai ancora stilato la tua personale wishlist?? Male, no anzi malissimo! Ti serve allora un incoraggiamento speciale ——–> Guarda questo video

Il Black Friday cade il quarto venerdì di Novembre, il giorno dopo il Thaksgiving Day. Apre ufficialmente le danze alla ricerca dei regali di Natale.

Si tratta di un giorno particolarmente importante sotto l’aspetto commerciale, poiché costituisce un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori statunitensi, tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici statunitensi ed internazionali.

Conosci le origini del nome?

Conosci le origini del nome Black Friday?

Per alcuni l’espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa, per l’occasione, in quel giorno.

Per altri invece, farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che, tradizionalmente, passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali.

Da questo momento inizierebbe il periodo dell’anno più proficuo per i rivenditori capace di portare in nero, quindi in attivo, i conti delle aziende commerciali.

Comunque una cosa è certa: il Black Friday sta prendendo piede un po’ dappertutto, non solo in America!

Ora bando alle ciance, hai preparato il taccuino e la carta di credito? Hai riempito qualche carrello (virtuale)?

Qui in Usa le grandi catene sono solite offrire in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite: per questo motivo tra le persone che fanno shopping in occasione del Black Friday una buona parte trascorre la notte fuori dal negozio in cui vuole fare acquisti il giorno successivo aspettando l’apertura delle porte.

Mi viene in mente Monica in Friends quando vuole acquistare l’abito da sposa 😉 ———> Guarda il video

Siccome ho le bambine piccole, non se ne parla di trascorrere la nottata fuori dai negozi. Beh, in tutta sincerità non lo farei in ogni caso.

Ciò non toglie che non possa dedicarmi allo shopping online… Ma ma… Per la gioia di mio marito non lo farò. Per questo black friday non farò danni! E ti spiego il perché…

In Usa ho la possibilità di acquistare sempre con un margine di sconto che varia dal 30% al 60%: ormai ho consacrato i miei negozi o gli outlet preferiti e non compro mai a prezzo pieno. Magari te ne parlerò in un altro post, promesso!

Però qualche consiglio per risparmiare ulteriormente durante il Black Friday non guasta mai. Serena Mammadalprimosguardo e Valentina Parola di Mamma, hanno scritto degli articoli interessanti al riguardo:

Black Friday 2017: save the date

Black Friday e Cyber Monday: come risparmiare

Non mi resta che augurarti buon Black Friday e buono shopping! <3

PH by Heidi Sandstrom.