EASY RICETTA HUMMUS 

Da quando vivo in Usa, sono alla costante ricerca di ricette salutari. Ho da poco scoperto l’hummus di ceci e prepararlo è davvero semplice. Parola di mamma 😉

La ricetta easy dell’hummus di ceci l’ho trovata sul sito americano http://www.inspiredtaste.net ed è una valida alternativa per variare l’alimentazione dei bambini ed invogliarli ad assaggiare la verdura.

Come ho già spiegato in passato, io mi sto abituando ed utilizzo sempre più le Cup, che non sono delle tazze da te, ma le unità di misura anglosassoni. Per facilitarvi il lavoro, ho inserito anche i grammi come unità di misura.

Da quando vivo in Usa, sono alla costante ricerca di ricette salutari. Ho da poco scoperto l'hummus di ceci e prepararlo è davvero semplice. Parola di mamma ;-)

RICETTA HUMMUS

Per: 6 persone

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: non necessita di cottura

Ingredienti

1 1/2 cups (250 g) di Ceci Lessati

1 Limone

1/4 cup (60 ml) di Salsa Tahini

1/2 Spicchio di Aglio

2 tablespoons (30 ml) di Olio Evo

1/2 teaspoon di Cumino macinato

Sale q.b.

2 o 3 tablespoons (30/ 45 ml) di Acqua

Paprika q.b, Semi di Sesamo, Prezzemolo o Basilico per guarnire

Preparazione

Nella ciotola di un robot da cucina, unire la salsa tahini (salsa a base di semi di sesamo), il succo del limone e mixare per 1 minuto.

Aggiungere l’olio evo, l’aglio, il cumino e due pizzichi di sale alla salsa tahini montata col succo di limone e mixare per 1 minuto, per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Scolare i ceci e sciacquarli sotto l’acqua corrente. Apro una parentesi: per fare prima, ho acquistato ceci bio già lessati, ma se avete più tempo a disposizione, si possono lasciare in ammollo una notte intera e lessare. Dipende da voi.

Aggiungere la metà dei ceci nel robot da cucina e mixare per 1 minuto.

Raschiare i lati e il fondo della ciotola, quindi aggiungere i rimanenti ceci e mixare per 1 o 2 minuti.

Molto probabilmente l’hummus non risulterà bello liscio e amalgamato, ma ci saranno ancora piccole porzioni di ceci.

Per risolvere questo problema, con il robot da cucina acceso, aggiungere lentamente 2 o 3 cucchiai di acqua fino a raggiungere la consistenza perfetta.

Aggiustate di sale, se necessario. Servire l’hummus con un filo d’olio evo e o un pizzico di paprika, semi di sesamo, prezzemolo o basilico (a piacimento).

Conservare l’hummus fatto in casa in un contenitore ermetico, in frigorifero fino ad una settimana.

N.B. L’hummus di ceci si può preparare senza l’aggiunta della salsa tahini, risulterà delizioso lo stesso. Per quanto riguarda l’aglio, preferisco non abbondare. I sapori troppo decisi non piacciono alle mie bambine. Idem per le guarnizioni, bocciate sul nascere 😉