Da quando viviamo a Nashville siamo diventati grandi consumatori di guacamole .

Il guacamole è una salsa di origine messicana, a base di avocado, il cui uso risale al tempo degli Aztechi.

Questo frutto ha un sacco di proprietà benefiche: è ricco di grassi monoinsauri (grassi buoni), di diverse vitamine del gruppo B, vitamina K, vitamina C, vitamina E e di potassio. L’avocado inoltre è ricco di acido palmitico e acido linoleico. (Fonte Wikipedia)

Il guacamole è una salsa di origine messicana, a base di avocado.

Quando abbiamo voglia di un sano aperitivo, non facciamo altro che tagliare in due un avocado, scavare via dalla buccia tutta la polpa con un cucchiaio e schiacciarla con una forchetta. Et voilà il gioco è fatto!

Il guacamole è semplice da preparare, il trucco sta nel comprare gli avocado maturi al punto giusto.

Noi acquistiamo solo frutta e verdura Organic, perché qui in USA gli alimenti derivanti da organismi geneticamente modificati (OGM) e l’uso dei pesticidi, sono legali! Questa è l’unica accortezza.

RICETTA DEL GUACAMOLE

Per: 4 persone

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti

3 Avocado

1 Lime

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Preparazione

Per preparare la salsa guacamole, si taglia in due l’avocado, nel senso della lunghezza e una volta estratto il nocciolo, con l’aiuto di un cucchiaio si scava la polpa. Raccoglietela in una ciotola.

Tagliate a metà il lime e spremetelo per ricavarne il succo, da versare sulla polpa di avocado. Questo eviterà l’ossidazione della polpa e rimarrà di un bel colore verde intenso.

Regolate di sale, di pepe e schiacciate la polpa con una forchetta.

Lasciate riposare la salsa guacamole per almeno un’ora, perché sarà ancora più buona!

Il guacamole è una salsa versatile, perché la puoi gustare da sola con le tortilla chips o spalmata sul pane.

Il guacamole è una salsa versatile, la puoi gustare da sola con le tortilla chips o spalmata sul pane. Si sposa bene con la carne di pollo o per condire le verdure.

Inoltre esistono diverse varianti di salsa guacamole. La nostra preferita, prevede l’aggiunta di un pomodoro tagliato a piccoli cubetti, mezza cipolla tritata finemente, un filo di olio evo. Roba da leccarsi i baffi 😉